lugnano tutti.jpg

CHI SIAMO

Dal 2015 per lo sviluppo delle Digital Humanities

SU DI NOI

SOCI FONDATORI

Una Quantum Inc - APS nasce da quattro archeologi per lo sviluppo di software, hardware e idee per la gestione fruizione e divulgazione dei Beni Culturali.

La nostra associazione conta ormai decine di affiliati in tutta Italia e in Europa e ha lo scopo di favorire lo sviluppo e la diffusione di software e hardware per la gestione e la valorizzazione dei Beni Culturali.

Per realizzare le finalità sociali l'Associazione promuovere i contatti all'interno della comunità di utenti e sviluppatori di software legati all'ambito dei Beni Culturali, favorisce l'interscambio di idee e di formati tra enti pubblici e privati che si occupano di BBCC. Promuove le relazioni con altre Associazioni Nazionali ed Internazionali e con Enti Pubblici e Privati finalizzate alla realizzazione di iniziative in armonia con gli scopi di Una Quantum inc. Promuove corsi e concorsi di idee legate alle innovazioni tecnologiche nel campo dei Beni Culturali. Sviluppa, compila, pubblica e sostiene gli open-data nei Beni Culturali.

Per tali scopi e per autofinanziamento dal Marzo 2015 si è andata costituendo più una Scuola di applicativi e programmi Open Source per i Beni Culturali a partire dagli insegnamenti di Luca Mandolesi presso Ad Arte snc. di Rimini. Oggi Una Quantum è attiva soprattutto a Roma con i propri corsi presso il Coworking Millepiani.

Luca Mandolesi

Paolo Rosati

Enzo Cocca

Roberto Montagnetti

Consiglio Direttivo

1482868_10202342562396073_1796575265_o_e

Presidente

Roberto Montagnetti

gabriele ciccone.jpg

Vicepresidente

Gabriele Ciccone

alebal_edited.jpg

Segretario

Alessandro Ballarò

WhatsApp%2520Image%25202021-05-19%2520at

Tesoriere

Eloisa Casadei