
CHI SIAMO
Dal 2015 per lo sviluppo delle Digital Humanities
SU DI NOI
SOCI FONDATORI
Una Quantum Inc - APS nasce da quattro archeologi per lo sviluppo di software, hardware e idee per la gestione fruizione e divulgazione dei Beni Culturali.
La nostra associazione conta ormai decine di affiliati in tutta Italia e in Europa e ha lo scopo di favorire lo sviluppo e la diffusione di software e hardware per la gestione e la valorizzazione dei Beni Culturali.
Per realizzare le finalità sociali l'Associazione promuovere i contatti all'interno della comunità di utenti e sviluppatori di software legati all'ambito dei Beni Culturali, favorisce l'interscambio di idee e di formati tra enti pubblici e privati che si occupano di BBCC. Promuove le relazioni con altre Associazioni Nazionali ed Internazionali e con Enti Pubblici e Privati finalizzate alla realizzazione di iniziative in armonia con gli scopi di Una Quantum inc. Promuove corsi e concorsi di idee legate alle innovazioni tecnologiche nel campo dei Beni Culturali. Sviluppa, compila, pubblica e sostiene gli open-data nei Beni Culturali.
Per tali scopi e per autofinanziamento dal Marzo 2015 si è andata costituendo più una Scuola di applicativi e programmi Open Source per i Beni Culturali a partire dagli insegnamenti di Luca Mandolesi presso Ad Arte snc. di Rimini. Oggi Una Quantum è attiva soprattutto a Roma con i propri corsi presso il Coworking Millepiani.




Luca Mandolesi
Paolo Rosati
Enzo Cocca
Roberto Montagnetti
Consiglio Direttivo
Presidente


Leonardo Zampi
Vice Presidente

Eloisa Casadei
Antonio Maria Fini
Segretario

Vito Telesca
Tesoriere
Coordinatori Regionali

Lazio
Mariflora Caruso

Emilia-Romagna

Campania
Davide Finizio

Toscana
Lorenzo Poggiali

Abruzzo

Marche
Antonio Manna
Giuseppe Guarino
Enrico Sartini

Basilicata
Vito Telesca