
CORSO GIS AVANZATO
Dal 3D al GIS per la gestione di uno scavo archeologico
DESCRIZIONE
I sistemi informativi geografici oggi sono utilizzati nella ricerca storica soprattutto per la topografia, ma sono molto performanti anche per tutte le attività connesse alla ricerca archeologica. Dalla gestione della documentazione di uno scavo complesso alla stampa di carte in serie. Dall'uso di cartografia storica georiferita alle analisi spaziali sul territorio.
Nelle 20h del Corso verrà fornito il materiale didattico e le registrazioni effettuate durante le lezioni. Si inizierà da lezioni teoriche improntate alla metodologia e alle tecniche di scavo archeologico. Si proseguirà con l'impostazione dei progetti in QGIS, attraverso la strutturazione di database relazionali. Tramite l'interazione con altri software open source verranno elaborate nuvole di punti, DEM, e altre tipologie di dati spaziali per un'analisi più dettagliata degli aspetti territoriali.
OBIETTIVI FORMATIVI
Attraverso l'uso del Gis in Archeologia otteniamo: miglioramento delle prestazioni e dell'attendibilità dei dati, velocità di elaborazione e ricerca, accuratezza e dettaglio dei rilievi, potenza di calcolo, velocità nella compilazione delle schede, abbattimento del tempo e della mole di lavoro di postproduzione dei dati.
PREREQUISITI
E' necessaria una conoscenza base del software.
DOCENTE DEL CORSO
Antonio Manna, Archeologo Laureato in metodologia e tecniche della ricerca, esperto in gestione dei dati spaziali mediante stazione totale , gps differenziale e drone. Esperienza sul campo nella gestione e raccolta dati mediante software GIS e rilievo fotogrammetrico SFM. Dottorando presso LMU Ludwig Maximilian Universität München con tesi incentrata sullo studio dei contesti stratigrafici di un isolato Portuense con focus sull’utilizzo degli applicati GIS per il data management e ricostruzione diacronica delle evidenze archeologiche. Direttore del museo civico archeologico di Collelongo (AQ) e docente nonché responsabile per l’Abruzzo di Una Quantum inc e delegato in Germania.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 200,00 per i Soci Una Quantum e Confederazione Italiana Archeologi (CIA)
Il corso rilascia certificato con indicazione delle ore per accreditamento CFU.
Info e iscrizioni:

IL CORSO IN BREVE
Frequenza:
due lezioni a settimana
Data di inizio:
giovedì 4 maggio
Ore di formazione:
20h
Orario delle lezioni:
dalle 18:00 alle 20:00
Calendario degli incontri:
da concordare con il docente
Salda la Quota
tramite PayPal o Carta di Credito


oppure tramite
Bonifico Bancario:
Associazione Una Quantum Inc.
BPM Banco Popolare di Milano
Filiale di Lugnano in Teverina
IBAN:
IT40L0503472650000000001514
Causale: Corso GIS Avanzato