Progetto "Centri Sociali Anziani" al Museo Lanciani
Per il nostro Blog di Museologia oggi parleremo del futuro progetto per i C.S.A. (Centri Sociali Anziani) di Roma, un progetto turistico che ci vede chiamati in causa direttamente da una rete di realtà locali a Montecelio. Si tratta di piccoli viaggi organizzati con pullman a disposizione che vengono gestiti interamente da un Tour Operator di Roma per molti dei centri Anziani Capitolini. La nostra associazione è stata chiamata ieri da ristoratori di Montecelio per aprire il Museo Civico Archeologico Rodolfo Lanciani ai visitatori. Siamo entusiasti dell'idea e contenti perché un Museo aperto è un Museo funzionante, un'istituzione viva. Abbiamo riferito il tutto alla Direttrice Ilaria Morini e al Comune. Nulla Osta dall'iniziare!!
Programma
Il programma prevede l'arrivo tra le 9:00 e le 11:00 dei pullman.
Una visita guidata al Museo Lanciani.
Alle ore 12:50 la fine delle attività con i gruppi che si recheranno al ristorante del paese.
Abbiamo pensato, data l'eccezionalità dell'evento che sarà continuativo almeno fino a primavera, di rafforzare l'intrattenimento museale nei seguenti modi. Accogliendo i visitatori con the caldo, acqua e bevande necessarie
Qualora i gruppi fossero più grandi di 50 persone proietteremo in sala conferenze il video "Art Detective" sul ritrovamento della "Triade Capitolina"
Stiamo costruendo una modalità di racconto del museo che possa essere accattivante e comprensibile per ogni ceto mirato soprattutto all'età degli ospiti
Probabilmente dovremo fornirci di un ulteriore collaboratore stabile ma questo si vedrà poi in futuro
Abbiamo una bellissima opportunità e cercheremo di essere all'altezza delle aspettative. Ovviamente vi terremo aggiornati!
