Riofreddo, 7° Congresso Nazionale Una Quantum inc.


Riofreddo - Una Quantum inc. quest'anno organizzerà la settima edizione del convengo nazionale chiamato Una Quantum 7.0 il 17 - 18 Luglio 2021. Come ogni anno l'associazione sceglie un luogo amico un piccolo museo, un sito archeologico o una città della ridente provincia italiana, un luogo unico da far conoscere e apprezzare a coloro che come molti dei nostri associati, passano la maggiorparte del loro tempo lavorando sui PC in ufficio, in università, in smartworking da casa. Il Congresso Nazionale nasce come la migliore delle occasioni per conoscere colleghi con i quali portare avanti attività di volontariato culturale, passioni, progetti.

L'intero evento è organizzato in maniera informale e mai come quest'anno è stato scelto un programma per riattivare i rapporti umani, promuovendo attività culturali all'aria aperta in montagna e in piscina.

Il tutto si svolge a partire dal primo incontro presso il Museo delle Culture Villa Garibaldi (https://museodiriofreddo.art/) con i saluti delle autorità, del direttore del Museo e una informale visita guidata.

Si proseguirà con una formula leggera e semplice di convegno che l'associazione chiama "Jam Session" e dal 2014 il topic è rimasto lo stesso: Nuove tecnologie nell’era digitale per i Beni Culturali, opensource, organizzazione corsi professionalizzanti.

Tutti i soci e non soci interessati a fare un proprio intervento possono partecipare scrivendo a info@unaquantum.com, ma anche no (è questo il bello) e intervenire in estemporanea con del proprio materiale.

Condivisione, rete, risoluzione di problemi, scambio di buone pratiche, collaborazioni e creazione di nuove idee nascono spesso dai nostri congressi.


Quest'anno si parlerà in particolare delle tante novità introdotte durante la fase pandemica, i risultati dei corsi online e specialmente i corsi che hanno fatto registrare più iscritti quali QGIS base, QGIS avanzato, il nuovo innovativo programma di Modellazione 3D e soprattutto di Extended Matrix corso introdotto gennaio e che ha ottenuto un gran successo e un veloce progresso tecnico-scientifico.




Il pomeriggio dopo un lauto pranzo presso La Cucina di Rio è la volta della semplice escursione al Monte S. Elia, si raggiungerà passeggiando la vetta del Monte a 996 m di altezza dalla quale si gode di un paesaggio magnifico e si possono ancora oggi ammirare i resti del Monastero di S. Elia che nel medioevo si ergeva in vetta, in alternativa in base al clima vi sarà una visita guidata agli affreschi rinascimentali della Cappella dell'Annunziata.

Terminata la visita culturale vi sarà la sistemazione nel Beer Garden di Villa Celeste dove i soci e non soci sono invitati a rilassarsi, rinfrescarsi magari sorseggiando qualche birra fresca o una radler e fare un po' di movimento giocando a biliardino o dando due calci al pallone prima di cena. La cena a tema Riofreddo e il pernottamento saranno presso la medesima struttura di Villa Celeste. Per chi vorrà continuare la serata presso il Rio Bar con il resto dei soci altrimenti l'appuntamento è la mattina successiva.

Il mattino seguente dopo la colazione a Villa Celeste vi sarà la consueta Assemblea Associativa Nazionale in piscina dove dilettarsi e rilassarsi divertendosi. Si parlerà di cose riguardanti computer e metodologie innovative per lo più ma in particolare verranno nominati 3 nuovi membri del consiglio direttivo in base alle proposte fatte nei mesi precedenti. Il pranzo sarà al sacco preparato appositamente dalla struttura che ospita il pernottamento e la giornata si concluderà al tramonto per chi vorrà prendendo un aperitivo presso il Rio Bar.



Questo bel programma di 2 giorni con attività del tutto incluso (tranne le bibite) avrà il costo complessivo di 90 euro a persona.


informazioni più dettagliate si possono trovare cliccando sul sottostante link che vi indirizza sulla pagina del 7° Congresso Nazionale Una Quantum inc.



Troppo informali? Visita la pagina con l'elenco delle Pubblicazioni scientifiche di Una Quantum inc.

52 visualizzazioni0 commenti