Una Quantum 2018 - Guidonia
Riunione tesserati Una Quantum inc e presentazione dei progetti attuabili all’interno del Museo “Rodolfo Lanciani”.

Partecipanti
Hanno partecipato la maggior parte dei tesserati Una Quantum inc. 2018, inoltre ci hanno raggiunto importanti collaboratori.
Temi
Sono stati affrontati soprattutto i temi legati alla musealizzazione delle opere al diritto di riproduzione delle opere soprattutto per quanto riguarda la fotogrammetria e la fotogrammetria per la stampa 3D. Questo è stato il tema fondamentale, legato soprattutto alla presentazione powerpoint di ieri in cui il Presidente, Paolo Rosati ha presentato l'intera lista e le attività che Una Quantum inc. porterà all'interno del Museo Lanciani di Guidonia Montecelio tra cui la sperimentazione della Stampa 3D per la riproduzione dei beni culturali, al fine di costruire un percorso tattile.
Leonardo Zampi ha presentato un importante e veloce applicativo opensource, per la ricostruzione 3D di ambienti a partire dalla pianta. Rizzo e Borsari hanno presentato il progetto di scavo che avverrà a Bomarzo nel 2019 in modalità innovativa Field School of Digital Archaeology. La nuova direttrice Ilaria Morini ha salutato i componenti dell'associazione appoggiando lo spirito innovativo e la volontà di partecipazione e sperimentazione insiti in Una Quantum.

Si ha la sensazione che l'entusiasmo e la volontà di fare crescano ogni giorno di più.
Una Quantum è per la prima volta protagonista all'interno della bellissima sala conferenze del #MuseoLanciani.
Locandina
La locandina dell'evento è stata disegnata dal presidente Paolo Rosati :
