Rilievo 3D

24

Gennaio

Date: 24-25-26-27 Gennaio

Durata: 16h

14:30 - 18:30

Corso di Scansione 3D image-based per la Museologia

Descrizione:
I sistemi per il Rilievo 3D sono detti di Structure from motion e permettono di ottenere modelli tridimensionali di oggetti, strutture e paesaggi partendo da un semplice set di immagini digitali. Attraverso un processo di elaborazione questi sistemi sono in grado di ricreare modelli virtuali poligonali metricamente corretti riproducendo fedelmente colori e proporzioni. Con questa tecnologia è possibile ottenere in 3D l’oggetto della ripresa garantendo la possibilità di avere in un unico file il necessario per la sua corretta documentazione. Il Corso di Una_Quantum Inc in collaborazione con il MU-CIV, servirà ad illustrare ai partecipanti le modalità di funzionamento di questi sistemi con una didattica studiata per chi si affaccia per la prima volta al mondo del rilievo tridimensionale e alla fotogrammetria digitale. Dopo un’introduzione sul metodo di funzionamento e sugli ambiti di applicazione si illustreranno le tecniche di acquisizione image-based al fine di ottenere un modello tridimensionale di oggetti con procedimento largamente low cost ed open source..

Obiettivi Formativi:
Al termine del Corso i partecipanti saranno in grado di progettare autonomamente una campagna di rilievo fotogrammetrico realizzando un modello in scala editato secondo specifiche esigenze e pubblicarlo sul web su una piattaforma per la condivisione di modelli 3D.

N° partecipanti:
Min. 3 – Max. 7 

Esame Finale:
Al termine dello svolgimento delle lezioni ci sarà un esame finale che avverrà per presentazione progetto valutato da un'apposita commissione interna a Una Quantum (2 docenti) ed esterna Funzionario responsabile della didattica nominato dal Direttore del MuCiv. Il Museo delle Civiltà di Roma rilascerà al conseguimento dell'esame un certificato attestante il risultato dell'esame sostenuto.

Attestato:
L'attestato sarà rilasciato dall'ente di formazione certificato MuCiv, con monte ore e corrispettivo punteggio (per gli insegnanti e i funzionari), o CFU maturati (per gli studenti liceali o universitari).

Costo:
240,00 €

Iscrizione:
anticipo di pagamento del 20% della somma da versare presso l'IBAN che verrà inviato successivamente all'iscrizione tramite il seguente link:
https://goo.gl/forms/0coWdZELUu0eDxOz2

Per i docenti è possibile iscriversi tramite piattaforma Sofia e utilizzare per il pagamento la propria Carta del Docente.

Per post-doc, dottorandi, studenti con borse di studio al rilascio dell'attestato potrà seguire su richiesta il rilascio di ulteriore documentazione da parte dell'associazione al fine di poter ottenere il corretto rimborso totale della cifra utilizzata per il corso.

Sconti:
- Gratuito per i Funzionari Muciv (posti riservati 2)
- Gli associati Una Quantum non devono versare la quota per la tessera.

Proudly created by P_R for Una_Quantum inc.

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Google+ Icona

Sede operativa: Via Nicolò Odero 13 Roma

Email: una.quantum@gmail.com