21

ottobre

Date: 21-23-25-28-30 ottobre

Orario: dalle 14.30 alle 18.30

Durata: 20 ore

Dove: Museo delle Civiltà

P.zza Guglielmo Marconi, 14 - Roma

Corso di Virtual Tour 360° 

Descrizione:
In quanto luogo in cui le attività di ricerca relative a scavi e laboratori si affiancano a progetti didattici, lo spazio museale esige di configurarsi come un percorso aperto e fruibile secondo diverse modalità. La navigazione virtuale attraverso i diversi ambienti favorisce l'accesso alla collezione museale e permette di sperimentare una nuova forma di comunicazione del dato archeologico.

Il Corso consiste nella realizzazione di un Tour Virtuale in abito museale al fine di offrire uno strumento di divulgazione dei contenuti espositivi. Il Tour Virtuale è stato realizzato con tecnologie Open Source e tenendo in considerazione un’approccio Low-Cost per fornire un Work-Flow di esempio facilmente replicabile presso siti di interesse. Il prodotto finale è stato pensato sia per un uso museale (In-Site) che per una diffusione in rete (Web-Site).

Obiettivi Formativi:
Al termine del Corso i partecipanti saranno in grado di progettare autonomamente un Virtual Tour tramite l’Acquisizione in situ di Foto Sferiche, il Post Processing e il  Montaggio delle stesse, l’inserimento di Informazioni e Contenuti Media aggiuntivi per terminare con la Pubblicazione Web del Virtual Tour.

N° partecipanti:
Min. 3 – Max. 10

Esame Finale:
Al termine dello svolgimento delle lezioni ci sarà un esame finale che avverrà per presentazione progetto valutato da un'apposita commissione interna a Una Quantum (2 docenti) ed esterna Funzionario responsabile della didattica nominato dal Direttore del MU-CIV. Il Museo delle Civiltà di Roma rilascerà al conseguimento dell'esame un certificato attestante il risultato dell'esame sostenuto.

Attestato:
L'attestato sarà rilasciato dall'ente di formazione certificato MU-CIV, con monte ore e corrispettivo punteggio (per gli insegnanti e i funzionari), o CFU maturati (per gli studenti liceali o universitari).

Costo:
250,00 €

Iscrizione:
l'iscrizione verrà confermata successivamente al versamento della somma presso l'IBAN che verrà inviato successivamente all'iscrizione tramite il seguente link:
https://forms.gle/xscLMzfwV8v7SKbr7

PERSONALE MIUR:

I docenti MIUR posso usufruire della tessera dell'insegnante attraverso la piattaforma S.O.F.I.A.

Codice Corso: 

Per post-doc, dottorandi, studenti con borse di studio al rilascio dell'attestato potrà seguire su richiesta il rilascio di ulteriore documentazione da parte dell'associazione al fine di poter ottenere il corretto rimborso totale della cifra utilizzata per il corso.

Sconti:
- Gratuito per i Funzionari MU-CIV(posti riservati 2)

Proudly created by P_R for Una_Quantum inc.

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Google+ Icona

Sede operativa: Via Nicolò Odero 13 Roma

Email: una.quantum@gmail.com