Chi siamo

SU DI NOI

Una Quantum Inc – APS nasce da quattro archeologi per lo sviluppo di software, hardware e idee per la gestione fruizione e divulgazione dei Beni Culturali.

La nostra associazione conta ormai decine di affiliati in tutta Italia e in Europa e ha lo scopo di favorire lo sviluppo e la diffusione di software e hardware per la gestione e la valorizzazione dei Beni Culturali.

Per realizzare le finalità sociali l’Associazione promuovere i contatti all’interno della comunità di utenti e sviluppatori di software legati all’ambito dei Beni Culturali, favorisce l’interscambio di idee e di formati tra enti pubblici e privati che si occupano di BBCC. Promuove le relazioni con altre Associazioni Nazionali ed Internazionali e con Enti Pubblici e Privati finalizzate alla realizzazione di iniziative in armonia con gli scopi di Una Quantum inc. Promuove corsi e concorsi di idee legate alle innovazioni tecnologiche nel campo dei Beni Culturali. Sviluppa, compila, pubblica e sostiene gli open-data nei Beni Culturali.

Per tali scopi e per autofinanziamento dal Marzo 2015 si è andata costituendo più una Scuola di applicativi e programmi Open Source per i Beni Culturali a partire dagli insegnamenti di Luca Mandolesi presso Ad Arte snc. di Rimini. Oggi Una Quantum è attiva soprattutto a Roma con i propri corsi presso il Coworking Millepiani.

Soci fondatori

Luca Mandolesi

Enzo Cocca

Paolo Rosati

Roberto Montagnetti

Consiglio direttivo

Leonardo Zampi

Presidente

Eloisa Casadei

Vicepresidente

Vito Telesca

Tesoriere

Antonio Maria Fini

Segretario

Aurora Palermo

Responsabile comunicazione

Coordinatori regionali