Chi siamo
SU DI NOI
Una Quantum Inc – APS nasce da quattro archeologi per lo sviluppo di software, hardware e idee per la gestione fruizione e divulgazione dei Beni Culturali.
La nostra associazione conta ormai decine di affiliati in tutta Italia e in Europa e ha lo scopo di favorire lo sviluppo e la diffusione di software e hardware per la gestione e la valorizzazione dei Beni Culturali.
Per realizzare le finalità sociali l’Associazione promuovere i contatti all’interno della comunità di utenti e sviluppatori di software legati all’ambito dei Beni Culturali, favorisce l’interscambio di idee e di formati tra enti pubblici e privati che si occupano di BBCC. Promuove le relazioni con altre Associazioni Nazionali ed Internazionali e con Enti Pubblici e Privati finalizzate alla realizzazione di iniziative in armonia con gli scopi di Una Quantum inc. Promuove corsi e concorsi di idee legate alle innovazioni tecnologiche nel campo dei Beni Culturali. Sviluppa, compila, pubblica e sostiene gli open-data nei Beni Culturali.
Per tali scopi e per autofinanziamento dal Marzo 2015 si è andata costituendo più una Scuola di applicativi e programmi Open Source per i Beni Culturali a partire dagli insegnamenti di Luca Mandolesi presso Ad Arte snc. di Rimini. Oggi Una Quantum è attiva soprattutto a Roma con i propri corsi presso il Coworking Millepiani.